Adele Alessandra Arno'

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/21 Pianoforte

adele arnò

Adele Arnò, nata a Milano, ha studiato al Conservatorio F.E. Dall'Abaco di Verona diplomandosi a diciotto anni col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Laura Palmieri, allieva di A. Benedetti Michelangeli. Ha poi ottenuto il Diplôme Supérieur d'Exécution all'École Normale de Musique A. Cortot di Parigi con Jean Micault.
Si è inoltre perfezionata al Mozarteum di Salisburgo, nei Conservatori di Ginevra e Grénoble, alla Internationale Musikakademie für Solisten di Hannover e a Parigi con illustri Maestri quali Nikita Magaloff, Tatiana Nikolaeva, György Sándor, Yvonne Lefébure, Karl-Heinz Kämmerling e John Perry.
Vincitrice di primi e secondi premi, nonché premi speciali per la migliore esecuzione di musiche di Chopin in numerosi Concorsi nazionali ed internazionali tra cui il Concorso di Senigallia, il Cortot di Milano, il Viotti di Vercelli, il Casadesus di Cleveland (USA) e il Luìs Sigall di Viña del Mar (Cile), ha rappresentato l'Italia dopo severe selezioni in Europa, Stati Uniti, Sud America, Australia, Sud Africa e Israele.
Invitata al celebre Festival di Yokohama (Giappone), si è esibita in Italia e all'estero con grande successo, anche come solista con orchestra e in formazioni cameristiche.
Ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI ed è stata nominata Steinway Artist.
È docente di Pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Milano.