L'immatricolazione

Verifica di conoscenza della lingua italiana

Gli studenti stranieri, esonerati dalla prova di lingua italiana durante le ammissioni al corso di studio, devono sostenere una verifica di conoscenza della lingua italiana. Gli studenti interessati verranno contattati dalla Segreteria didattica tramite email. La verifica ha un costo, a carico dello studente di € 50,00.

La verifica serve ad accertare il possesso di una competenza linguistica pari o superiore al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

In caso di esito negativo (o di mancata partecipazione alla verifica) allo studente sarà assegnato un debito formativo da assolvere attraverso la frequenza di un corso obbligatorio di lingua italiana, organizzato dal Conservatorio di Milano (anche in accordo con una scuola esterna), al termine del quale sarà necessario superare un test finale previsto per il mese di giugno dell’anno successivo.

Fino al superamento del test finale, gli studenti ai quali è stato attribuito il debito della lingua italiana, non potranno sostenere alcun esame e non potranno conseguire alcuna idoneità (blocco della carriera accademica), relativamente alle attività formative previste dal proprio piano di studio. Potranno, invece, sostenere le verifiche previste per l’assolvimento degli altri debiti formativi eventualmente loro assegnati.

La mancata frequenza del corso di assolvimento del debito della lingua italiana, così come il mancato superamento del test finale, determinerà il proseguimento del blocco della carriera accademica: lo studente dovrà, quindi, frequentare il corso di lingua italiana e superare il test finale nell’anno accademico successivo. Sarà comunque garantita la possibilità di sostenere esclusivamente il numero minimo di esami previsti dalla normativa vigente (un esame per gli studenti iscritti al primo anno e due esami per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo) agli studenti che avessero necessità di ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno.

Per quanto non specificato nel presente avviso, si applicano le norme del Regolamento per l’attribuzione dei debiti e il riconoscimento dei crediti formativi per i corsi di Diploma accademico di primo e di secondo livello (link), con specifico riferimento agli articolo 4, 4bis e 4ter.

Information in english