L'ammissione

Requisiti di ammissione

Possono presentare domanda di ammissione ai corsi del Conservatorio gli studenti in possesso dei requisiti di seguito indicati. Il mancato superamento della prova pratica del rispettivo esame di ammisisone comporta il mancato raggiungimento del requisito dell'idoneità da parte del candidato e, quindi, la non ammissibilità dello stesso.

Si ricorda che tutti gli studenti stranieri, per accedere ai Corsi di Diploma accademico di I e II livello (trienni e bienni), devono superare anche una prova di lingua italiana.

Corsi Pre-propedeutici (Corsi di avviamento alla pratica strumentale o compositiva)

Per l'ammissione ai corsi Pre-propedeutici non sono previsti particolari requisiti di ammissione, salvo il superamento del realtivo esame.

Corsi Propedeutici

 Per i Corsi Propedeutici, a seconda dalla loro durata, è possibile iscriversi a partire da:

 

Quando posso iscrivermi all’esame di ammissione?

Quando posso iniziare gli studi?

Corsi Propedeutici di durata triennale

a partire dal 2° anno della scuola secondaria di 1° grado (cd. scuola media)

a partire dal 3° anno della scuola secondaria di 1° grado (cd. scuola media)

Corsi Propedeutici di durata biennale

a partire dal 3° anno della scuola secondaria di 1° grado (cd. scuola media)

a partire dal 1° anno della scuola secondaria di 2° grado (cd. scuola superiore)

 

Corsi di Diploma accademico di I livello

Presso il Conservatorio di Milano è possibile iscriversi ai corsi di Diploma accademico di I livello (trienni) ai quali lo studente può accedere, previo esame di ammissione, se in possesso dei seguenti requisiti di accesso:

Diploma di scuola secondaria di secondo livello o titolo equivalente; possono essere ammessi studenti in possesso di spiccate capacità e attitudini sebbene ancora privi del diploma d’istruzione secondaria superiore (1) che dovrà, comunque essere ottenuto prima del conseguimento del Diploma accademico.

Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposita prova.

  • (1)    Tali studenti possono sostenere l’esame di ammissione al triennio a partire dal secondo anno della secondaria superiore in modo da poter frequentare, se ammessi, il primo anno del triennio in concomitanza con il terzo anno secondaria superiore.

Corsi di Diploma accademico di II livello

Presso il Conservatorio di Milano è possibile iscriversi ai corsi di Diploma accademico di II livello (bienni) ai quali lo studente può accedere, previo esame di ammissione, se in possesso dei seguenti requisiti di accesso:

Diploma accademico di I livello o titolo equivalente; oppure: Diploma dell’ordinamento previgente alla L. 508/99, purché congiunto al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo livello.

Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conocenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposita prova.

È ammessa l’immatricolazione "con riserva" se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.

Corsi singoli (propedeutici e Accademici)

Presso il Conservatorio di Milano è possibile  frequentare Corsi singoli individuali  e collettivi dei seguenti livelli:

  • Corso singolo realtivo ai Corsi Propedeutici
  • Corso singolo realtivo ai Corsi di Diploma accademico di I livello
  • Corso singolo realtivo ai Corsi di Diploma accademico di II livello

Per accedere ai Corsi Singoli di livello Propedeutico è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • per i Corsi Propedeutici di durata triennale, gli studenti accedono solo a partire dal terzo anno della scuola secondaria di primo grado (cd. scuola media)
  • per i Corsi Propedeutici di durata annuale, gli studenti solo a partire dal secondo anno della scuola secondaria di secondo grado (cd. scuola superiore)

Per accedere ai Corsi Singoli di livello Accademico è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Corsi Singoli di I livello: diploma di scuola secondaria di secondo livello o titolo equivalente; possono essere ammessi studenti in possesso di spiccate capacità e attitudini sebbene ancora privi del diploma di istruzione secondaria superiore che dovrà, comunque essere ottenuto prima del conseguimento del Diploma accademico
  • Corsi Singoli di II livello: Diploma accademico di I livello o titolo equivalente; oppure: Diploma dell’ordinamento previgente alla L. 508/99, purché congiunto al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo livello

Corsi Giovani talenti

Possono accedere ai corsi destinati ai “Giovani talenti” gli studenti dotati di particolari e spiccate attitudini e capacità artistiche e musicali, ma ancora non in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore (requisito minimo per l’iscrizione corsi di Diploma accademico di I livello, ex articolo 7 del D.P.R 212/2005) e iscritti a un anno scolastico precedente al terzo della anno di scuola secondaria superiore.

Corsi liberi

Non è richiesto alcun particolare requisito. Le richieste di iscrizione vengono accettate con riserva, tenuto conto delle disponibilità dei posti. In taluni casi potrebbe essere previsto un esame di ammissione.